28 luglio 2011

Trompe l'oeil

Cos'è stato?

Il rumore di prima, dico: non pareva venire dalla mia bici.
Prima un fruscio tra le foglie, poi una specie di grido strozzato: a giudicare da come era acuto poteva essere un gemito di una ragazzina.

Mi pare venisse dal lato della strada, probabilmente dal sentiero tra i pini; ma non qui, più avanti...
Magari all'altezza di quei cespugli dove c'è un signore anziano che - ora che mi avvicino - pare respirare a bocca aperta, parecchio affaticato.

Anche se ne vedo solo mezzo busto - il resto è coperto dal cespuglio che ancora si muove - mi accorgo chiaramente che è sudato, tanto che con una mano si asciuga la fronte e i baffi, mentre con l'altra stringe quello che potrebbe essere un bastone...
O chissà che altro...

Poi dal cespuglio sbuca un'esclamazione:
"Nonno, guarda che ho trovato!", insieme ad una mano che mostra trionfante alcune fragoline di bosco.

"Brava Margherita: adesso riposiamoci un po'..."

Pendiamo dalle labbra di una generazione perversa.

Nessun commento:

Posta un commento